Pisanino: Via normale per il Canale delle Rose

Domenica 25 Giugno la sezione organizza un’uscita al Pisanino – il Re delle Apuane

Dal Rifugio Serenaia si segue il sentiero CAI 178 seguendo il sentiero si raggiunge brevemente la Foce di Cardeto (1.670mt ca.) , stretta insenatura posta tra il Pizzo Altare a nord e la prima gobba del Monte Cavallo a sud. Si attraversa il passo per scendere ad est nella Valle dell’Acqua Bianca perdendo circa 200 metri di quota dove sulla sinistra (a nord) parte il sentiero che conduce al Pisanino contrassegnato con segni blu, Il sentiero attraversa il versante orientale del Pizzo Altare

Superato Pizzo Maggiore si prosegue verso nord fino a raggiungere foce Altare dove la pendenza aumenta entrando nel canale delle Rose completamente ricoperto di paleo e rocce instabili . Usciti dal canale si arriva sulla cresta con panorama ormai aperto e magnifico . Si percorrono gli ultimi 100mt del filo di cresta fino a raggiungere la vetta del Monte Pisanino (1.947mt) .Per la discesa si segue a ritroso il sentiero di andata.

Direzione Attività:

Di Gennaro Nicola – 393 5344676 / Biglioli Camillo/ Landucci Luca – fivizzano@cai.it