Informativa su salita al Gendarme della Nuda (Cerreto)

Visto le diverse segnalazioni ricevute durante l’anno si specifica che la scrivente sezione CAI di Fivizzano non ha competenze di manutenzione sul tratto di salita al Gendarme.

La sezione mantiene il sottostante sentiero 94 (194 a nuovo catasto) che con partenza dalla SS63 del Cerreto sale alla Sella della Nuda.

Il percorso” taglia” le pendici del contrafforte del Gendarme, versante Vallone dell’Inferno passando dai due canalini est e ovest senza però toccare la vetta, rimanendo un percorso escursionistico classificato per Esperti EE.

Nei due canali la sezione ha predisposto dal 2020 delle corde fisse che agevolano il passaggio dei canali anche ad un escursionista senza attrezzatura particolari rimanendo comunque classificato come percorso per esperti.

Il tratto oggetto spesso di comunicazioni (sulla carta indicato con tratteggio) sale la sella est arrivando in vetta al Gendarme con un dislivello di circa 50 metri. Quest’ultimo non è un percorso escursionistico ma una salita di difficoltà alpinistica facile II/II+, pertanto non è un itinerario gestito ma da salire con eventuale progressione alpinistica anche se di dislivello assai contenuto e di limitate difficoltà. Negli ultimi anni ignoti hanno sistemato dei cavi e delle corde fisse lungo la salita ma non avendo manutenzione periodica sono alla data odierna non in condizione accettabili per la sicurezza, risultando danneggiati gli ancoraggi e in stato non idoneo le corde. Si raccomanda quindi di non usarli per la progressione.

In accordo con il Soccorso Alpino competente Carrara/Lunigiana si è deciso di togliere da parte di questi ultimi completamente queste installazioni pericolose.

Risulta quindi corretto il 94 come sentiero CAI mantenuto ma non la salita alla vetta.

Gruppo sentieri CAI Fivizzano