Traversata del Monte Cavallo

Alpi Apuane

Difficoltà: EE escursionistica per esperti / passaggi di II° esposti

Direzione: Nicola Di Gennaro – Gianni Furia

Traversata per le vertiginose e aeree creste del Cavallo, una delle cime più maestose e ricche di fascino delle Apuane, per le sue caratteristiche “gobbe” .

N.B: Escursione molto impegnativa con passaggi esposti adatti a chi ha abitudine, esperienza, allenamento e conoscenza di questi ambienti. La direzione si riserva di valutare le capacità dei partecipanti, in base a quanto sopra descritto e alla conoscenza dei soci. Escursione a ridotto numero di partecipanti (solo soci CAI) autonomi nella salita.

Inizieremo la nostra escursione in Val Serenaia imboccando il sentiero CAI 178 che ci porterà  a Foce di Cardeto , stretto valico posto tra il Pizzo Altare e il Monte Cavallo.Il sentiero 178 prosegue scendendo dalla parte opposta per il sentiero di ritorno, noi lo lasceremo e inizieremo a salire la traccia sulla destra che attraversa due grossi massi cominciando così la dorsale nord della cima nord del Monte Cavallo.La salita alla “prima gobba” è molto ripida con passaggi di roccia di secondo grado esposti, arrivati in vetta continuerà la cavalcata per le altre gobbe fino a calare a Forcella di Porta. Qui le difficoltà terminano e si prenderà il sentiero che ci porterà al Bivacco Aronte e di nuovo al punto di partenza da Foce Cardeto

Dislivello e tempi di cammino effettivo: D 1000 m, 7/8 ore