Sicuri con la neve, giornata CAI e CNSAS sulla prevenzione dei pericoli della montagna invernale.

N.B: rispetto al calendario attività anticipata a Sabato 20 Gennaio per motivi organizzativi SAST

Appennino Tosco-Emiliano: BIVACCO ROSARIO AL VALLONE DELL’INFERNO (CERRETO LAGHI)

Difficoltà: EAI-ambiente innevato

Direzione: Emanuele Stefanelli SAST Carrara e Lunigiana 3455343996 per info e iscrizioni

ll Club Alpino Italiano e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico organizzano ogni anno decine di appuntamenti in tutta Italia per la prevenzione dei pericoli della montagna invernale. Scopo della giornata è sensibilizzare, informare e formare i frequentatori della montagna – escursionisti, alpinisti e scialpinisti – sui pericoli della montagna invernale legati a valanghe, scivolate e ipotermia

L’argomento riferito al pericolo valanghe coinvolge un gran numero di appassionati in cerca di libertà nella più incontaminata natura invernale e contrariamente a ciò che più comunemente si pensa, in questo scenario non sono legati solo gli sci alpinisti: storicamente i frequentatori più assidui della montagna innevata; ma anche, gli escursionisti che frequentano le montagne d’inverno, gli alpinisti in generale, gli amanti delle discese fuori pista con tavole da surf (snowboarder) ed ancora gli escursionisti che hanno ritrovato in soffitta le vecchie racchette da neve (ciaspe), usate dagli eschimesi ed oggi trasformate in accattivanti e futuristici strumenti tecnologici. Anche queste attività sono interessate al pericolo valanghe.

L’obiettivo è quello di dedicare ancora molto spazio a questo argomento affinché si possano ulteriormente diminuire, in modo indiscutibile, le statistiche riguardanti gli incidenti presentate ogni anno dal CNSAS.
Il progetto generale di prevenzione degli incidenti in montagna proposto dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico è denominato “Sicuri in Montagna” e da esso si articolano diversi moduli specifici, tra cui quello realizzato in questa pubblicazione e chiamato “Sicuri con la Neve”.

Descrizione:

Durante la giornata sarà fatta un escursione libera con dimostrazione e prova di ricerca con set ARTVA in zona Bivacco Rosario – Vallone dell‘inferno , saranno date info sulla prevenzione e riduzione del rischio nelle uscite in ambiente innevato per neofiti o persone con esperienza

Equipaggiamento:

Normale equipaggiamento da escursionismo invernale: ciaspole/sci e bastoncini, set artva-pala-sonda ramponi in caso di terreno ghiacciato. Zaino con pranzo al sacco, acqua / bevanda calda, pedule alla caviglia con suola scolpita, giacca antipioggia/vento.

Difficoltà e requisiti:

Escursione in ambiente innevato EAI – Facile adatta a chiunque cammina regolarmente n montagna

Dislivello e tempo di percorrenza:

400mt D+ / 2 ore circa per la salita

Logistica:

Ritrovo ore 9.00 inizio sentiero 00 (P.so Crocetta) per Bivacco Rosario (accanto ex albergo Belvedere) 1 km dopo il Passo del Cerreto