Il Volto Santo da Pontebosio a Fivizzano

La Via del Volto Santo è un cammino che unisce Pontremoli a Lucca, una variante della Via Francigena che permetteva ai pellegrini di raggiungere, attraverso Lunigiana e Garfagnana, il Duomo di San Martino nella città toscana dove è custodita la scultura lignea dalla quale prende il nome il cammino.

Percorreremo una parte della seconda tappa del cammino, partendo dal piccolo borgo di Pontebosio. Da qui seguendo una strada forestale raggiungeremo Olivola, nel comune di Aulla. Da qui alternando tratti di strada provinciale e stradine interpoderali, arriveremo in loc. Saldina per poi entrare nel comune di Fivizzano a Piano di Collecchia; risaliremo fino alla Madonna dei Colli di Soliera, quindi per i i borghi di Moncigoli e Posara arriveremo a Fivizzano. L’uscita sarà l’occasione per migliorare la segnaletica orizzontale e verticale lungo il percorso.

Equipaggiamento:
Normale equipaggiamento da escursionismo. Zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia.

Difficoltà e requisiti: E-ESCURSIONISTICO
L’escursione non presenta difficoltà tecniche particolari. Percorreremo tratti di facile sentiero, strade forestali e strade asfaltate.

Dislivello e tempo di percorrenza:
250 mt D+/ 16 km / 6,30 ore totali

Logistica, info e prezzo:
Ritrovo presso la sede operativa di Fivizzano alle ore 8:30. Da lì trasferimento in pullmino a Pontebosio (costo € 15 a px.)

Numero partecipanti massimo: 15

Le iscrizioni terminano Venerdi 23 Febbraio

Per informazioni e prenotazioni:
Andrea Pellini – 333 716 1477
Camillo Biglioli – 348 771 6877