Didattica ramponi e piccozza

In considerazione della quasi mancanza di neve sulle nostre montagne e delle condizioni meteo previste e organizzative per una trasferta alpina in giornata : ANNULLIAMO L’USCITA IN OGGETTO NON ESSENDOCI LE GIUSTE CONDIZIONI PER UNA CORRETTA DIDATTICA.

Direzione Attività: G.A. Filippo Precetti – 3471875566
per info e iscrizioni segreteria CAI Fivizzano: 3293856169 cai.fivizzano@virgilio.it

Stage con guida alpina per neofiti o per chi vuole ripassare le tecniche idonee per progredire con ramponi e piccozza. La giornata ha lo scopo di far conoscere a chi non ha mai provato la progressione invernale corretta per poi approfondire con ulteriori corsi o salite in ambiente invernale o estivo in quota. Per chi già usa abitualmente ramponi e picca vuole essere uno stimolo per migliorare la tecnica.

Cosa vedremo:
-Materiali e modelli che si trovano in commercio, caratteristiche e terreno di utilizzo
-tecnica di salita su pendio poco inclinato
-tecnica di salita su pendio inclinato
-gradinamento di un pendio
-tecnica di salita frontale
-tecnica di discesa
-tecnica di auto arresto
-cenni di utilizzo della corda

Numero partecipanti max:
6 partecipanti a guida max 12 con due guide. Attività per soli soci CAI con riserva posto per i soci CAI Fivizzano.
Le iscrizioni terminano Venerdì 9 Febbraio

Equipaggiamento:
abbigliamento da montagna invernale, 2 paia di guanti, caschetto da roccia, sottocasco, imbrago, ramponi, piccozza classica, bastoncini per chi li utilizza normalmente. Pranzo al sacco thermos con liquido caldo.

Requisiti e Difficoltà:
abitudine a camminare in montagna per 2/3 ore circa; adatto a chi non ha mai messo i ramponi e vorrebbe iniziare, adatto a chi pratica alpinismo invernale classico ed ha bisogno di un ripasso delle tecniche idonee

Logistica e info:

Inizio attività ore 9.00 sul luogo di partenza – termine ore 15.30, seguirà breve briefing finale.

Sarà scelta una località dell’Appennino o delle Apuane da stabilire in base alle condizioni di innevamento e meteo. In caso di mancato innevamento verrà proposta una trasferta in giornata in una località alpina.

Costi:
75 euro a persona, n. min. 4 – max 6 per guida.
In caso di trasferta sarà data comunicazione per i costi del viaggio e modalità di trasporto con mezzi privati.

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite social