Ciaspole in Appennino: da Succiso Nuovo al Rifugio Rio Pascolo

Escursione con racchette da neve nel nostro Appennino, nell’occasione verranno anche date informazioni sull’ARTVA e autosoccorso

Costruito nel 1977 e intitolato all’accademico CAI Paolo Consiglio, sorge a 1577 mt nel vallone del Rio Pascolo. Il rifugio non gestito sorge in una delle zone più caratteristiche dell’Appennino in zona isolata ai piedi della catena Alpe di Succiso – Casarola .

Partiremo da Succiso Nuovo frazione di Ramiseto sede della Cooperativa di Comunità Valle dei Cavalieri. Prenderemo il sentiero 655 ci condurrà in poco più di due ore di cammino per boschi di faggio al rifugio. Da qui si aprirà la vista sulle cime sopra indicate in un ambiente di alta montagna fra prati innevati, creste e vette. Cammineremo in parte oltre il rifugio fino all’inizio del canale di salita per la sella del Casarola tornando dunque sui nostri passi per il sentiero di andata.

Equipaggiamento:
Normale equipaggiamento da escursionismo invernale: ciaspole bastoncini, set Artva sempre consigliato per chi ne è in possesso (spiegheremo l’utilizzo). Zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia, potrebbero essere necessari i ramponi in base alla tipologia di neve, seguiranno informazioni

Numero partecipanti massimo: 15
Le iscrizioni terminano Venerdì 27 Gennaio

Difficoltà: EAI
Direzione escursione: Davide Benedetti

Dislivello e tempo di percorrenza:
600 mt D+ / 5 ore totali

Logistica e info:
Ritrovo ore 8.15 parcheggio stazione ferrovie Aulla, viaggio in auto private. Partenza escursione da Succiso ore 9.45