ll Sentiero Verdeazzurro fra Sestri Levante e Moneglia

NUOVA DATA – percorso variato seppur in zona rispetto al calendario sociale

 

Levante Ligure

Difficoltà: E-escursionistica

Direzione Attività – cai.fivizzano@virgilio.it

Nicola Di Gennaro 393 5344676

Camillo Biglioli 348 7716877

ll Sentiero Verdeazzurro fra Sestri Levante e Moneglia

Con la tappa in questione abbandoniamo la parte più antropizzata della Riviera di Levante per affrontare quella più selvaggia ed affascinante, fatta di promontori che si allungano verso il mare, che il sentiero in questione attraversa nei tratti più panoramici. Meno celebri delle Cinque Terre e del promontorio di Portofino, questa zona è comunque molto caratteristica e sicuramente merita un escursione. Il primo promontorio affrontato dal Verdeazzurro è quello di Punta Manara, una sorta di isola rocciosa staccata dall’Appennino Ligure, divisa dai torrenti Petronio e Gromolo. Saliamo a Punta Manara, vero e proprio balcone panoramico sul mare, escendiamo in direzione di Riva, frazione di Sestri Levante nota per la presenza dei cantieri navali. Aggirati quest’ultimi si prosegue per Moneglia, passando per Punta Baffe, altro stupendo promontorio a picco sul mare.

Tappe: Sestri Levante–Punta Manara -Riva Trigoso–Punta Baffe -Moneglia

Partiremo in treno dalla stazione di La Spezia Centrale e ci dirigeremo verso Sestri Levante, arrivati in stazione andremo in direzione Sud percorrendo Via Rome e alla rotonda andremo per Via 25 Aprile nel centro di Sestri. Da qui inizierà il nostro percorso per Moneglia. Rientro a Spezia da Moneglia via treno

Equipaggiamento: Normale equipaggiamento da escursionismo. Zaino con pranzo al sacco, acqua, scarpe con suola scolpita, giacca antipioggia.

Difficoltà e requisiti: E-ESCURSIONISTIICA I sentieri che andremo ad affrontare sono classificati E(ESCURSIONISTI), ma vista la lunghezza del percorso e il dislivello è richiesto un discreto allenamento.

Dislivello e tempo di percorrenza: 900 mt D+ / 6,30 ore/ 16 km

Logistica e info:

Viaggio da La Spezia per Sestri Levante in treno a/r

Ritrovi: Ore 6.50 Parcheggio Lidl Aulla.

Ore 7.40 stazione di La Spezia con biglietto del treno per Sestri Levante fatto.

Partenza treno ore 8,15.

Rientro nel pomeriggio in base al termine escursione e orari disponibili treni d Moneglia per La Spezia

 

Numero partecipanti massimo: 20 Le iscrizioni terminano Venerdì 9 Febbraio

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o le condizioni meteo non fossero accettabili. Consultare regolamento gite sociali