Temporanea inagibilità Bivacco Rosario Vallone dell’Inferno Monte La Nuda

Ai soci/e CAI e ai frequentatori della montagna:

Si informa, dopo recente segnalazione seguita da monitoraggio che il Bivacco Rosario di competenza della sezione, sito nel Vallone dell’Inferno al Monte La Nuda risulta essere danneggiato esternamente e internamente non consono ad un adeguato pernotto per utilizzo non corretto.

Nella giornata di Sabato 5 Luglio i volontari andranno a verificare possibili lavori da effettuare nel prossimo periodo, si sconsiglia quindi durante l’estate e comunque fino a nuova comunicazione di utilizzare il bivacco per soggiornare se non per motivi di emergenza durante un escursione.

Il Direttivo sta cercando finanziamenti per una ristrutturazione di questo storico presidio nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano visto i tanti anni di onorato servizio, raccomandiamo quindi il massimo rispetto del luogo e adottare quelle regole civili di buon senso indispensabili ancora di più in questi ambienti fragili.

Ricordiamo infine l’utilizzo dei Bivacchi CAI come da regolamento:

queste strutture non sono realizzate per soggiornare come fossero rifugi con capacità ricettiva, ma sono destinati per l’uso escursionistico su alte vie o itinerari a lunga percorrenza e alpinistico in condizioni di emergenza e come punti di appoggio per salite estive o invernali.

Per il Bivacco transitano diversi itinerari di importanza nazionale come SICAI/ AVP/GEA/OO raccomandiamo ancora il massimo rispetto per l’ambiente e chi lo frequenta con consapevolezza,

cercheremo nel più breve tempo possibile di renderlo nuovamente

un luogo adatto allo scopo previsto.

Direttivo CAI Fivizzano 28/06/25