25 Agosto: Torrentismo all’Orrido di Botri

La riserva Naturale dell’Orrido di Botri è il più grande canyon della Toscana, situato a ridosso dell’Alpe delle Tre Potenze e del Monte Rondinaio nell’Appennino tosco-emiliano. L’uscita classificata come Torrentismo prevede la discesa attraverso le sue suggestive gole camminando, nuotando e usando la corda per calarsi. Non faremo quindi il classico percorso turistico inverso ma partendo dal rif. Casentini scenderemo il Rio Marianna fino a località Ponte a Gaio.

Difficoltà e requisiti:  EE escursionisti esperti – TORRENTISMO: Facile (v2 a2 IV).  Calate con accessi facili di 10/20 m con facili passaggi di arrampicata non esposti. Salti semplici sotto i 3 metri con nuotate sotto i 10 metri e scivoli corti. Tempi di percorrenza solitamente le 8 ore con possibili scorciatoie o vie di fuga entro le due ore di marcia.

Si consiglia buona padronanza della discesa in corda doppia  e non avere problemi di acquaticità.

Dislivello e tempi effettivi: 540m / 6 ore (indicativo)

Materiale personale obbligatorio: muta integrale o mezza da snorkeling, imbrago, casco, materiale per discesa in doppia (cordini, moschettoni, discensore, lounge), scarpe con suola buona preferibilmente basse visto i tratti a nuoto,  Pranzo al sacco prima e dopo la discesa

Orari e ritrovi: ore 7.00 Aulla parcheggio Paprika Aulla,, rientro nel tardo pomeriggio.

Altri orari o info saranno decisi in accordo con l’accompagnatore in base agli iscritti.

Direzione attività: IA Massimo Terenzi  –  collaboratore  Fabrizio Nucchi 3479608332

Info e iscrizioni: Davide  3293856169 – Fabrizio 3479608332  / cai.fivizzano@virgilio.it.

Massimo 5/6 iscritti per i soli soci CAI  visto la tipologia dell’uscita .

Si chiede per la logistica dell’uscita dovendo passare al punto di registrazione a Ponte a Gaio e per avere l’autorizzazione di accesso alla riserva tramite il Corpo Forestale i nominativi  degli iscritti entro  Lunedì 19 Agosto.

Comunicheremo eventuali costi di segreteria della Riserva Naturale  stimali  al momento in 2 euro a persona.

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si  presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti o  le condizioni meteo non  fossero accettabili.

Regolamento gite consultabile su richiesta  o all’indirizzo.: https://www.facebook.com/notes/cai-sez-fivizzano/regolamento-escursioni-sociali-cai-  fivizzano/968563399968749/

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close