20-21 Luglio: Traversata Vallèe Blanche

Info per uscita estiva: abbiamo ancora 2/3 posti al netto di disdette per la Val d’Aosta a Luglio per la parte non alpinistica. Avendo bloccato i posti al rifugio se qualcuno vuole aggiungersi e passare il Sabato tutti assieme e la Domenica prendere con noi la Skyway fino P.te Helbronner oppure farsi una passeggiata o un giro attorno a Courmayer è possibile aggregarsi
———————————————————————————
Descrizione: ATTIVITÀ’ ALPINISTICA
Un fine settimana nel cuore del Monte Bianco attraverso i suoi ghiacciai. L’uscita per motivi tecnici è rivolta ad un numero limitato di persone e con i requisiti sotto indicati. Possono aggiungersi soci che vogliono passare un fine settimana in Valle d’Aosta: passeggiate, visite a Courmayeur, funivia Skyway ecc in autonomia fino al numero massimo di persone previsto indicato.

Direzione di escursione: IA Massimo Terenzi
Per info, iscrizioni, logistica: Davide Benedetti 3293856169 – cai.fivizzano@virgilio.it
Termine iscrizioni per prenotazione rifugio: Domenica 14 Aprile con caparra di 15 euro

Programma di massima:
Sabato 21 Luglio: Partenza con auto private in mattinata per Courmayeur, passaggio al Rifugio Monte Bianco in Val Veny dove alloggeremo e breve escursione per tutti in zona. In serata controllo materiale e organizzazione cordate.

Domenica 22 Luglio: Da Entrèves prenderemo la prima funivia Sky–way che ci porterà ai 3452 mt di Punta Helbronner, sosta obbligata per ammirare il maestoso panorama e discesa sul sottostante ghiacciaio del Gigante. Da qui inizia la gita vera e propria.
Dopo aver indossato l’imbracatura, calzato i ramponi ed esserci legati in cordata incominceremo la nostra camminata con meta l’Aiguille du Midi 3842 mt. Ad una prima breve salita che porta al Col des Flambeaux 3402m segue una regolare discesa sino a circa quota 3200m da dove la traccia si snoda, tra sali-scendi, lungo un tratto di grandi e spettacolari crepacci sovrastati dalle meravigliose torri di granito dei satelliti del Mont Blanc du Tacul. Attraversata questa parte inizia la regolare salita posta alla base della parete Est del Mont Blanc du Tacul che ci porterà verso il col du Midi a 3532m nelle cui vicinanze è posto il rifugio dei Cosmiques, base di partenza per una delle vie normali di salita al Monte Bianco lungo l’itinerario detto dei “Trois Mont Blanc”. Dal Col du Midi dopo una prima parte in piano saliremo i pendii e l’aerea cresta Est dell’Aiguille du Midi sino alla stazione di arrivo della Funivia che sale da Chamonix. Il rientro si effettuerà con gli impianti. Da Entreves si tornerà a casa in serata.

Difficoltà: alpinistica F+: facile, non presenta difficoltà tecniche particolari, ma è necessario l’utilizzo di materiale alpinistico per la salita sul ghiacciaio, una buona condizione fisica e ed i requisiti sotto indicati.
Il tratto finale sulla cresta necessita di passo sicuro e assenza di vertigini. Ricordiamo che si tratta di un’uscita in ambiente in alta quota su ghiacciaio. Tempo stimato di cammino circa 5 ore. D+600 circa

Materiali: Normale dotazione alpinistica: casco, imbracatura, cordini, ramponi, piccozza, moschettoni vari. Abbigliamento e scarponi adeguati. Ulteriori info saranno date al momento dell’iscrizione.

Nota: Considerando l’alta quota e l’ambiente potranno essere variati programmi e attività anche sul momento per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Requisiti : SOCI CAI , massimo 5/6 persone per la traversata (valuteremo nel caso avessimo più iscrizioni eventuali altre cordate) più ulteriori 6/7 posti disponibili prenotati al rifugio per soci o familiari che volessero fare altre attività come descritto precedentemente per un totale di 12 posti disponibili.

Chi vorrà iscriversi alla traversata dovrà aver frequentato almeno un corso alpinismo base o avere esperienza equipollente e comunque dovrà essere approvato dalla direzione dell’uscita:
progressione su neve e ghiacciaio facile e utilizzo di ramponi e piccozza
conoscenza dei nodi base
essere in buona salute, considerando ambiente o quota.

Alloggio:
Alloggeremo al Rifugio Monte Bianco in Val Veny, in 3 camere da 4 posti. E’ previsto il trattamento di mezza pensione con prezzo convenzionato per i soci CAI. Portare tessera CAI per registrazione e sacco lenzuolo (noleggiabile anche in rifugio)

Costi obbligatori a persona:
46 euro trattamento di mezza pensione al rifugio
52 euro A/R funivia Skyway Entreves-Punta Helbronner (salvo aumenti) per chi compie la traversata
35 euro cabinovia Midi – P.te Helbronner per chi compie la traversata
Viaggio in auto Aulla – Courmayeur costi da dividere per auto.

NB: Ulteriori info dettagliate sia tecniche che logistiche saranno comunicate in fase di iscrizione e prima della partenza

Il direttore di escursione si riserva il diritto di modificare o annullare l’uscita, a sua totale discrezione nel caso si presentassero condizioni di rischio per la sicurezza dei partecipanti. Regolamento gite consultabile su richiesta o all’indirizzo https://www.facebook.com/notes/cai-sez-fivizzano/regolamento-escursioni-sociali-cai-fivizzano/968563399968749/

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close